Prima di scegliere un porta cellulare per la tua moto, è fondamentale determinare dove sul veicolo potrai installarlo. Non esiste un supporto migliore rispetto agli altri: ogni opzione è progettata per specifiche situazioni e necessità. Anche se non esiste un supporto compatibile esclusivamente con il tuo modello di moto o bici, tra le molteplici soluzioni disponibili c'è sicuramente quella ideale per le tue esigenze. Nella scelta del supporto, considera lo spazio disponibile per l'installazione, la visibilità del dispositivo collegato e, perché no, l'estetica finale. Quindi, sali in sella alla tua moto, scooter o bici, esamina attentamente la zona del manubrio, gli specchietti e la strumentazione, e continua a leggere questa breve guida all'acquisto.
Manubrio tubolare
Per le moto con manubri a sezione tonda come naked, custom, turistiche i porta telefoni da manubrio sono un'ottima scelta. Assicurati che il diametro del manubrio sia compatibile con i supporti disponibili e che ci sia spazio sufficiente per l'installazione senza interferire con cavi elettrici o il quadro strumenti. Negli scooter e nelle moto con semi manubri sportivi, questa tipologia di supporti è meno utilizzabile, rendendo necessarie altre soluzioni.
Specchietti retrovisori
Se la tua moto ha specchietti con asta, considera i porta telefoni per viti specchietti, che utilizzano la base degli specchietti retrovisori come punto di ancoraggio. Dovrai rimuovere lo specchietto e riavvitarlo passando la barra filettata attraverso l'asola del supporto. Assicurati che il diametro della barra filettata sia compatibile con l'asola del supporto scelto. Per moto o scooter con specchietti montati direttamente sulla carena, questa tipologia di supporti non è utilizzabile.
Aste specchietti e traversini
I porta cellulari da specchietti e traversini possono essere utilizzati su tutte le aste verticali e orizzontali presenti sul veicolo: specchietti retrovisori, telaio del parabrezza o telaietti all'interno dei cupolini. Nelle moto da turismo e crossover, spesso vengono installati traversini, anche aftermarket, per aumentare la rigidità del manubrio e ridurre le vibrazioni. Questi sono ottimi punti di ancoraggio per tali supporti. Verifica che il diametro dell'asta sia compatibile con il supporto scelto.
Viti e riser manubrio
Con tutte le viti presenti sul veicolo, troverai sicuramente una da sfruttare come base di aggancio! I porta telefoni da viti utilizzano l'alloggiamento delle viti dei riser alza manubrio, ma possono essere utilizzate anche altre viti disponibili, come quelle di fissaggio degli specchietti o dei comandi della strumentazione. Sarà necessario rimuovere la vite originale e sostituirla con quella fornita in dotazione.
Canotto di sterzo
I manubri delle moto non sono tutti uguali. Le moto sportive carenate, ad esempio, hanno semi manubri dove non c'è spazio per le classiche soluzioni a manubrio. Optiline ha studiato degli attacchi da inserire nel canotto di sterzo, che si fissano espandendosi al suo interno. Oltre ad essere utilizzati con i porta telefoni, sono ideali per fare riprese dal cupolino. Verifica il diametro del foro del canotto di sterzo per scegliere la misura corretta del supporto.
Vaschetta olio freni e frizione
Hai mai pensato di utilizzare la vaschetta dell'olio freno o frizione? Probabilmente no, ma Optiline sì! Questi supporti sfruttano le vaschette olio freno e frizione come ancoraggio, garantendo solidità e stabilità. Possono essere utilizzati su qualsiasi moto e scooter dotati di vaschette olio freni e frizione con coperchio avvitato, particolarmente su scooter o maxi scooter dove la conformazione del manubrio non consente i classici ancoraggi. Verifica che l'interasse delle viti della vaschetta sia compatibile con i fori del supporto.
Carene, codino e serbatoio
Per riprese con la GoPro o altre action cam, il supporto adesivo Stick è il migliore per versatilità. L'adesivo 3M assicura una presa forte su superfici piane come carene, serbatoio e codini, anche a velocità elevate.